La maggior parte dei brand non ha un problema di comunicazione. Ha un problema di ascolto.
Oggi l’intelligenza artificiale può scrivere centinaia di contenuti in pochi secondi. Brand e piattaforme competono ferocemente per un secondo della tua attenzione: tutto urla, tutto promette, tutto cerca di vendere qualcosa — e nel rumore, chi riesce davvero a farsi sentire è chi sa partire dalle persone per scrivere la storia giusta.
Nel mio lavoro porto gli strumenti dell’Human Centered Design per creare una comunicazione più efficace e strategie di marketing più etiche. Il mio percorso mi ha portata da progetti freelance a Gucci, dove da tirocinante sono diventata il lead researcher del primo Diary Study dell’azienda — non solo per i risultati, ma per come li ho raggiunti: con un approccio positivo, energico e strategico.
Da lì, il coraggio di fare un salto audace: da UX Research Intern a Marketing Coordinator in Asmana Wellness World, secondo centro benessere più grande d’Italia, dove oggi coordino strategie di marketing, gestisco agenzie esterne e costruisco identità di brand.
Perchè ogni Capitolo merita di essere raccontato
Storia Professionale
Nel corso degli anni ho cercato di esplorare quante più opportunità e settori possibili. Sono un Designer e per definizione amo mettermi alla prova in ambiti sempre diversi, portando con me una serie di strumenti, tecniche e strategie che mi permettono di adattarmi a obiettivi e industrie differenti. Anche adesso che ho svolto un sostanzioso career pivot nel Marketing, diventando Coordinatore delle attività di Asmana Wellness World a Firenze, continuo ad applicare e promuovere strategie user-centered, unendo i bisogni dei clienti agli obiettivi del business in strategie coordinate su diversi touchpoint. in Asmana ho guidato nuovi progetti di branding, promosso e creato campagne di brand building in un calendario prettamente performance oriented, e portato parte del mio bagaglio UX nella promozione di nuove strategie web, SEO e UX per futuri miglioramenti della presenza digitale aziendale.
Asmana
Marketing Coordinator
Career pivot in Marketing nella seconda azienda più grande d'Italia nel settore del Wellness.
GUCCI
UX Research
Entrata nel Team Digital di Firenze come intern, cresciuta come professionista in progetti internazionali.
Zetaerre
Freelancing Work
Creato brand identity e presenza digitale per una nuova realtà sostenibile nel cuore della Val d'Orcia.
Insieme
Freelancing Work
Gestito strategia e comunicazione online ed offline della lista civica "Insieme" alle elezioni cittadine.
uRadio
Editor & Writer
Editor di una rubrica tech-digital nella radio universitaria di Siena.
Università
Comunicazione & Interaction Design
Laureata a Siena prima in Scienze della Comunicazione con focus sull'Experience Design, e successivamente in IxD.
Prima ancora, mi sono formata nel Team Digital di Gucci, Firenze. Qui ho avuto modo di conoscere alcune delle persone più incredibili, gentili e professionali che io abbia mai incontrato, che hanno saputo trasformare ogni mio punto di forza in un’opportunità per crescere ancora di più ed ogni debolezza in una nuova sfida da affrontare. Così facendo sono rapidamente diventata co-lead del primo Diary Study dell’azienda, prendendo sulle spalle la responsabilità dello studio e l’impatto che i risultati hanno avuto sulla progettazione di nuove esperienze digitali del settore, e dopo qualche mese essere invitata dal Head of Design a partecipare a progetti sempre più importanti come parte del Team.
Prima ancora, ho lavorato come Freelancer per l’azienda ZetaErre e la lista civica “Insieme”. Nel primo caso ho lavorato per una nuova azienda sostenibile nel cuore della Val d’Orcia, dallo sviluppo web del loro sito, alla loro identità e comunicazione, fino alla presenza digitale sui social. Nel secondo caso ho gestito la strategia e l’esecuzione delle comunicazioni online ed offline della lista civica Insieme per le campagne elettorali cittadine, occupandomi del piano editoriale, positioning e creazione dei contenuti.
Blog & Pubblicazioni
Oltre il lavoro
Fuori dall’ambito strettamente professionale, sono una donna che ama creare e costruire. Sono una scrittrice, un Dungeon Master e una Gamer.
Per anni i videogiochi e la scrittura creativa sono stati uno stigma difficile da togliere. Poi sono arrivati anche in Italia termini come “Gamification” e sono apparsi i primi approfondimenti su come applicarla alla Comunicazione, al Design, al Marketing, in quello che è diventata oggi una delle industrie più profittevoli al mondo. E poi è arrivato Stranger Things, che ha sdoganato definitivamente il mondo di Dungeons & Dragons portandolo dal basement al mainstream.
Improvvisamente, quello che facevo da sempre – costruire mondi, sviluppare personaggi, orchestrare esperienze coinvolgenti – non era più “roba da nerd”. Le mie passioni hanno iniziato a dialogare con il mio lavoro in modi che non avrei mai immaginato, in una contaminazione creativa che è diventata nel tempo uno dei miei punti forti più apprezzati.
Oggi nei miei progetti porto con me anni di esperienza nel creare storie che coinvolgono, nel gestire dinamiche di gruppo complesse, nel trasformare idee astratte in esperienze tangibili. Oggi non devo più difendere le mie passioni: sono diventate ciò che mi distingue.
Scrittura e Narrative Design
Ho sei anni di esperienza testuale come Dungeon Master per una community di 40+ giocatori in tutta Italia, con più di 150 trame create, decine di luoghi e personaggi sviluppati in grande dettaglio e deliverables creati per wordbuilding. La mia passione mi ha portata a prendere certificazioni come Narrative Designer, oltre a fornirmi tutti i giorni input, strumenti e tecniche che mi sono utili nel mio lavoro.
Se sei un'azienda di Gaming, mandami una missiva - sarò felice di condividere i miei progetti e trasformare la mia passione nel nostro lavoro. 🧡
Cultura Digitale & Gaming
Ho sempre amato i videogiochi per come riescono a creare storie ed esperienze che rimangono con te nel corso degli anni. Questa passione mi ha portata a sviluppare e condurre per anni una rubrica gaming e digitale in uRadio.
Il lavoro editoriale mi ha aperto le porte al Campus Party Milano per due edizioni consecutive, dove ho avuto l'opportunità di essere parte attiva di una delle industrie più importanti del secolo: conducendo interviste, organizzando workshop a tema e immergendomi nel cuore pulsante dell'innovazione digitale.
Organizzi eventi o attività a tema? Scrivimi, mi piacerebbe molto farne parte! 🎮
Altro
Sono ancora capo-branco dei miei due bellissimi gatti, Feta ed Orfeo, con cui mi diverto a giocare quando torno dal lavoro. Mi diverte cucinare, anche se non sono troppo brava, ma ancora di più dedicarmi a fare antipastini carini.
E sono appassionata del Natale, e del periodo Autunnale-Invernale, che mi riportano un po' nel lato più cozy e meno digital. ☕













